Transluoghi (Morigerati - SA)
Transluoghi è un esperimento di residenza culturale, formativa e partecipativa nella cornice ad alto pregio paesaggistico di Morigerati, paese dell’area interna del basso Cilento, piccola comunità dove è ancora possibile riconoscere i segni della stratificazione delle culture, della storia e della natura.
L’iniziativa è stata progettata e realizzata da Recollocal, piattaforma di rigenerazione urbana e territoriale dal basso che opera su aree marginali, col patrocinio del comune di Morigerati. L’intera residenza è stata articolata in 3 laboratori, concentrati rispettivamente sul video-storytelling, sulla fotografia del paesaggio e sul landscape design. Studio Superfluo è stato chiamato a curare insieme a Recollocal il workshop di Landscape Design, in particolare per la costruzione del Cono Sonoro, un’installazione realizzata nel parco dell’ex WORKSHOP & PERFORMANCE SELEZIONATI fonderia, ora MUM - Museo Ugo Marano di Morigerati. Il cono è uno strumento per amplificare i suoni del paesaggio circostante, uno spazio aperto in cui osservare, meditare e immergersi nel paesaggio.
Al workshop hanno partecipato 27 persone suddivise in vari gruppi che, oltre al Cono Sonoro hanno realizzato arredi e piccole installazioni nel parco del MUM. Al termine del workshop durante l’evento di presentazione, i musicisti della BAM! (spazio di sperimentazione della vicina città di Sapri), hanno suonato utilizzando il cono come cassa armonica.